CONTATTI
Impronte Viaggi e Turismo
Via Santa Croce in Gerusalemme, 77
Roma
tel.: 06 7001909/06
email: simone.bellucci@impronteviaggi.it
4 WAYS
Diocesi di
Pitigliano-Sovana-Orbetello
Piazza Fortezza Orsini, 25
58017 Pitigliano (GR) – Italia
tel.: 0564 616074
(lun. e mer. 10-13 | 15-18)
email: richieste@4wayspitigliano.it
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ROMA – CITTA’ DEL MESSICO
Incontro dei partecipanti presso l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Formalità d’imbarco e partenza con volo AZ676 delle 10:40. Arrivo e incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della Capitale Messicana: Cattedrale, la Basilica de los Remedios, il Santuario di Cristo Re, Il Museo Frido (casa Azul) (visita facoltativa da concordare), Il Murales di Diego Riveira, Il Centro storico della città, Il Museo del Templo Mayor (visita), Edificio de Correos, Palácio National, Piazza Zocolo, Ciudad Universitaria. Nel pomeriggio visita al Museo Nazionale di Antropologia, in Chapultepec Park. Il Museo contiene una straordinaria collezione di arte e manufatti preispanici, tra i quali il famosissimo “Calendario Azteco” e la macabra scultura della Dea Coatlicue. L’edificio fu disegnato dall’Arch. Ramiàrez Vàzquez, lo stesso che progettò la Nuova Basilica di Guadalupe. L’ingresso, assai impressionante, è presidiato da oltre 200 sculture del Dio Azteco della pioggia: Tlaloc. In serata rientro in hotel.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO – ESC. NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita del Santuario di Nostra Signora di Guadalupe. Il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe è il più famoso e visitato Santuario messicano. Esso è stato edificato a Tepeyac, una collina a nord della Capitale che anticamente ospitava il tempio di Tonantzin la dea Azteca della fertilità. La tradizione narra che, nel lontano inverno del 1531, la Vergine Maria apparve a Juan Diego un indigeno recentemente convertitosi al cristianesimo e successivamente canonizzato da Papa Giovanni paolo II nel 2002. Questa apparizione si verificò dieci anni esatti dopo la disfatta Azteca da parte degli Spagnoli. In serata rientro a Mexico City e rientro in hotel.
4° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO – ESC. AL SITO AZTECO DI TEOTIHUACAN
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita del grandioso sito archeologico di San Juan Teotihuacan. Si tratta di una città edificata alcuni secoli prima dell’arrivo degli Aztechi, in contemporanea con la Fondazione di Costantinopoli, nel 4° secolo. Probabilmente era la più grande città antica del Messico, capitale di un grande e potente impero. Visiteremo le grandi piramidi del Sole e della Luna. Cammineremo lungo la via dei Morti in direzione della Cittadella, per ammirare lo straordinario tempio di Quetzalcóatl, che appare raffigurato nella pietra scolpita con in capo un serpente piumato, e le effigi del dio della pioggia Tlaloc. Nel pomeriggio rientro a Mexico City. Cena in un famoso ristorante della capitale. Pernottamento in hotel
5° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO – VILLA HERMOSA – PALENQUE
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto e volo interno per la città di Villa Hermosa, che si trova sulla Penisola dello Yucatan, e che dà inizio alla parte Maya del viaggio. Gli orari di questo volo, e quindi la logistica della mattinata, verranno comunicati in tempo utile. Giunti a Villa Hermosa, in autobus, ci addentreremo nella foresta Messicana, nel cui cuore si trova il meraviglioso sito di Palenque, nello Stato messicano del Chiapas, una delle più grandi città Maya. Palenque fu edificata nel cuore della jungla, ai piedi della montagna Usumancinta e vicino all’omonimo fiume. Si stima sia stata edificata nel 300 a.C. All’interno di una delle sue piramidi gli archeologi scoprirono l’unica tomba a noi nota, mai realizzata all’interno di una piramide Maya. Vale la pena di ricordare come sulla lastra tombale del re defunto, sia stata incisa una sua raffigurazione “che pare collocarlo all’interno della cabina di pilotaggio di una navetta spaziale, con i piedi su dei pedali, un boccaglio per respirare alla bocca, l’atteggiamento sdraiato tipico dei nostri astronauti e le mani impegnate ad impugnare dei comandi…
Al termine della visita, sistemazione in hotel a Palenque, cena e pernottamento
6° GIORNO: PALENQUE – CAMPECHE
Prima colazione in hotel e check-out. Intera giornata attraverso la Penisola dello Yucatan, costeggiando il Mar dei Caraibi (soprattutto tra Campoton e Campeche). Si ammirerà un paesaggio molto variegato, che passa dalla foresta fitta a lande verdi e soleggiare a spettacolari spiagge caraibiche; verranno effettuate diverse soste tecniche e fotografiche durante il tragitto, che occuperà l’intera mattinata. Questa terra vide fiorire la civiltà Maya, ed è disseminata di siti archeologici, tra i quali questo tour visiterà i più significativi. Pranzo lungo il tragitto, in un buon ristorante Giunti a Campeche, visita panoramica della Città e Visita alla Cattedrale. Sistemazione in hotel a Campeche, cena e pernottamento.
7° GIORNO: CAMPECHE – ESC. UXMAL – MERIDA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del sito archeologico di Uxmal. Tra i monumenti Maya più importanti di Uxmal segnaliamo la “Casa de las Monjas”, il Palazzo del Governatore, l’immancabile campo da gioco. Si proseguirà poi per il vicino sito di Kabah, di cui segnaliamo il centro cerimoniale, costruito in stile “Puuc”, famoso per le maschere del Dio della pioggia Chac di cui è ornato. Il pranzo verrà servito in corso di visita. Nel pomeriggio trasferimento a Merida. Giunti a Merida, visita della bella città coloniale. Mérida è la città più grande dello stato dello Yucatan, nonché la sua capitale amministrativa, culturale e finanziaria. La città fu fondata nel 1542 nel luogo in cui anticamente sorgeva la città Maya di T’ho, il cui nome significava “la città dalle cinque colline”. T’ho era il centro della cultura e delle attività maya nella regione dello Yucatan; dopo l’arrivo degli spagnoli, le sue cinque piramidi furono distrutte e le loro pietre riutilizzate per la costruzione della cattedrale di Mérida e di altri importanti edifici di questa moderna città. Mérida nacque come città fortificata e molte delle sue antiche porte d’accesso sono ancora oggi intatte e visibili; vanta anche il secondo centro storico più grande di tutto il Messico, superato unicamente da quello della capitale del Paese, Città del Messico. Fu soprannominata la Città Bianca per l’abbondanza, nei suoi palazzi e nei suoi monumenti, di una pietra calcarea molto chiara, che la caratterizza. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: MERIDA – CHICHEN ITZA – PLAYA DEL CARMEN
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Chichen Itza e visita del sito archeologico Maya più importante del Messico. Il tour, guidato, vi porterà a passeggiare all’interno della mitica città Maya, osservando da vicino i suoi monumenti più famosi, come la Piramide a Castello di Kukulkan. Il campo da gioco (ogni città maya disponeva di un campo in cui si giocava una sorta di “pelota”, ed il capitano della squadra perdente veniva ucciso seduta stante da un giocatore della squadra vincente…), il Cenote, il tempio dei Giaguari, il tempio delle Colonne e l’Osservatorio Astronomico. Al termine della visita, pranzo al ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Playa del Carmen. Durante questo trasferimento effettueremo alcune soste panoramiche e tecniche, per osservare la straordinaria natura circostante. Giunti sulla riviera Maya, alloggio in un hotel sul mare, per godere da vicino dell’affascinate atmosfera del Mar dei Caraibi. Cena e pernottamento in hotel
9° GIORNO: PLAYA DEL CARMEN – esc. TULUM
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita del sito Archeologico di Tulum. Pranzo al ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio tempo libero per rilassarsi sulle spiagge del Mare dei Caraibi (inoltre è possibile organizzare escursioni individuali) Cena e pernottamento in Hotel
10° GIORNO: PLAYA DEL CARMEN – ITALIA
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto e imbarco per il volo su Città del Messico, ed a continuazione volo per rientro in Italia con volo AZ677 delle 23:45
INFORMAZIONI
PARTENZA: 24/11/2019