ANDAR TRA MUSEI, CATTEDRALI E CHIESE
arte, cultura e fede
nel territorio della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello
Itinerario di 3 giorni
(possibilità di adattare e personalizzare)
La Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello vanta origini antichissime, e sembra essere stata costituita da Paga Gregorio Magno intorno all’anno 575. Abbraccia un vastissimo territorio che si estende su gran parte della Toscana meridionale, spaziando dalla costa maremmana fino al monte Amiata. Questa terra, aspra e sublime, conserva ancora pressoché inalterato un vasto patrimonio storico, archeologico ed ambientale che la rende uno dei luoghi più affascinanti, quanto sconosciuti dell’intera Toscana. Ha visto le gesta di Uomini e Culture che, susseguendosi, hanno lasciato tracce indelebili in tutto il contesto.
L’itinerario che proponiamo vuole collegare le più importanti testimonianze di arte, cultura e fede della Diocesi e, attraverso esse, condurre i visitatori alla scoperta delle bellezze e delle testimonianze più nascoste.
PRIMO GIORNO: LA ZONA DEL MARE
Arrivo ad Orbetello in tarda mattinata, incontro con la guida visita della città lagunare e della sua antichissima Cattedrale. Dedicata a Santa Maria Assunta, sorge sui resti di un antico edifico del IX secolo e conserva testimonianze che ne scandiscono la storia fino ai tempi moderni.
Sosta per il pranzo in ristorante tipico locale.
Nel pomeriggio trasferimento a Porto Ercole, visita del borgo e della chiesa di Sant’Erasmo, che studi recenti hanno identificato come il luogo di sepoltura del Caravaggio. Incontro con il parroco e visita degli ambienti ancora sotto indagine archeologica.
Al termine trasferimento a Pitigliano, cena e pernottamento
SECONDO GIORNO: PITIGLIANO E SOVANA, I GIOIELLI DEL TUFO
Al mattino incontro con la guida e visita del borgo medievale di Sovana, prima ed antichissima sede della Diocesi, dove ci soffermeremo a visitare l’antica Cattedrale di San Pietro il cui linguaggio litico ancora incanta i visitatori. Visiteremo poi la piccola, bellissima Chiesa di Santa Maria dove si conserva il famoso Ciborio del IX scolo, esemplare unico in Toscana.
Sosta per il pranzo in ristorante tipico locale.
Nel Pomeriggio trasferimento a Pitigliano per visitare il Palazzo Orsini con l’omonimo museo dove si conservano le più importanti opere d’arte.
Visiteremo infine la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e la chiesa di San Rocco, che conserva strutture architettoniche attribuite ad Antonio da Sangallo il Giovane, e il quartiere ebraico con la Sinagoga (facoltativo).
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
TERZO GIORNO: SANTA FIORA E LE CERAMICHE ROBBIANE
Al mattino incontro con la guida e Trasferimento in pullman a Santa Fiora; visita della chiesa intitolata alle sante Flora e Lucilla, dove si conservano una notevole serie di ceramiche policrome prodotte da Andrea Della Robbia. Passeggiando per il borgo raggiungeremo la peschiera e della piccola chiesa della Madonna della Neve, eretta sulle sorgenti del fiume Fiora. Itinerario nel Centro Storico fino al convento delle Clarisse; la leggenda del Crocifisso.
Pranzo in ristorante tipico sul Monte Amiata; nel pomeriggio partenza per il rientro.
La quota può comprendere (in base alle scelte del cliente):
Alloggio e pernottamento 3 gg/2 Notti in struttura associata con trattamento BB o HB (hotel o casa per ferie a seconda della scelta dei clienti); tre pranzi e due cene in ristoranti associati con degustazione della eccellente cucina tipica locale; assistenza turistica e visite guidate con guida professionale in lingua italiana (anche inglese o altre lingue); auricolari; biglietti d’ingresso ai musei ed alle aree archeologiche del territorio; spostamenti in bus turistico di prima classe dalla stazione ferroviaria di Orvieto/Grosseto/Orbetello e per tutta la durata del soggiorno, compreso il ritorno finale in stazione; trasferimenti da e per l’aeroporto; assicurazione.
– Se è stata effettuata la scelta del pernottamento in hotel Terme di Sorano, è incluso nel prezzo l’accesso alle piscine termali, armadietto, ombrellone e lettino, sconto su servizi beauty.
La quota non comprende:
Trasferimento dal luogo di provenienza alla stazione ferroviaria di Orvieto/Grosseto/Orbetello (su richiesta può essere organizzato il trasferimento da/per altra località o biglietteria ferroviaria, aerea, navale), le mance e quant’altro non specificato ne “La quota comprende”.
Tipologia dell’offerta:
L’offerta è valida per gruppi composti da un minimo di 15 persone.
Costo a persona:
Variabile in relazione alla richiesta dei servizi dei clienti (guida turistica, auricolari, tipologia dei pernottamenti, mezza pensione, pensione completa o solo B&B, ingressi a musei e aree archeologiche, ecc…)
Informazioni:
Marco
Email: marco@4wayspitigliano.it
Tel.: 0564 616074
Carlo
Tel.: 0564 616532
Email: carlo@4wayspitigliano.it