LE COLLINE DELL’ALBEGNA
scrigni di arte, natura e spiritualità
Saturnia, Montemerano e Semproniano
Itinerario di 1 giorno
Il fiume Albegna, con il suo tortuoso incedere tra valli e colline, caratterizza un vero e proprio territorio, dove sorgono borghi di grande fascino e di notevole importanza storica, come ad esempio quelli di Saturnia, Montemerano e Semproniano ai quali dedichiamo questa giornata.
Programma di massima:
- Appuntamento con la guida alle ore 9,30 a Saturnia
- Al mattino visita di Saturnia e di Montemerano
- Pranzo in ristorante tipico convenzionato
- Pomeriggio visita di Semproniano e Rocchette di Fazio
Dopo l’incontro con la guida inizieremo la giornata con la visita di SATURNIA, famosissimo centro termale d’origine etrusca che in epoca romana divenne un importante posto di transito lungo la Via Clodia e fu meta di numerosi scrittori latini. Governata poi dagli Aldobrandeschi, da Orvieto, dai Baschi di Montemerano, dagli Orsini di Pitigliano e da Siena, passò quindi ai Medici ed infine agli Asburgo Lorena. Il suo borgo presenta ancora grandi tracce storiche di questo passato e durante il nostro itinerario vedremo:
La Chiesa di Santa Maria Maddalena citata nel privilegio di papa Clemente III del 1188, fu ristrutturata nel 1933. All’interno è conservata una Madonna col Bambino tra i santi Sebastiano e Maria Maddalena di Benvenuto di Giovanni (XV sec.); La Rocca Aldobrandesca, costruita sul finire del XII secolo e rimaneggiata dai senesi nel corso del XV sec. Le Mura e la Porta Romana, costruite nel II secolo a.C. su strutture difensive etrusche, qui si trovano anche tratti della Via Clodia.
È possibile inserire una variante: bagno nelle calde acque termali e nelle vasche naturali con acqua solforosa a 37°C costanti tutto l’anno.
Ultimata la visita di Saturnia proseguiremo per MONTEMERANO, piccolo paese ricco di storia e di tradizioni che mostra ancora l’importanza storica di un tempo. Durante l’itinerario ci inoltreremo lungo piccole stradine ed attraverso il loro tortuoso procedere andremo a visitare:
Piazza del Castello con le suggestive case ritratte dai più famosi pittori paesaggisti contemporanei; le porte difensive di epoca senese; la famosa Chiesa di San Giorgio (1434) autentico gioiello di architettura medievale dove si conserva una importantissima raccolta di opere pittoriche e scultoree attribuite ai più importanti maestri della scuola senese del XV secolo. (Sano di Pietro, Vecchietta, Andrea di Niccolò ecc. ecc.)
Ore 13 sosta per il pranzo in ristorante
Nel pomeriggio trasferimento a SEMPRONIANO borgo adagiato ad occupare la sommità di una dolce collinetta, deve probabilmente il nome alla romana “Gens Sempronia”. Nel 1188 risulta feudo della famiglia Aldobrandeschi che durante il XIV secolo lo sottomette a Siena. Nel XVI secolo passò ai Medici dopo essere stato temporaneamente sotto il dominio spagnolo. Diviene comune autonomo il 29 gennaio 1963 dopo aver fatto parte per un lungo periodo del Comune di Roccalbegna e le suggestive Rocchette di Fazio borgo legato ai Templari.
Da visitare:
La Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, Edificata nel XII sec. per sostituire la chiesa precedete che si trovava all’esterno delle mura urbane. Molto interessanti sono le Acquasantiere del XIII e la vasca battesimale XVI sec. oltre ad alcune tele del XVI-XVII sec. tra cui una Madonna Rosario attribuita a Francesco Vanni. La chiesa di Santa Croce Costruita nel XII secolo è considerata una delle chiese più antiche della diocesi. Restaurata nel corso del XIX e XX sec. presenta pareti interne a fasce orizzontali bianche e nere. Vi si conservano un espressivo “Crocifisso” ligneo, per tradizione datato XIII sec., e due acquasantiere in travertino del XVI sec. Oratorio San Rocco Eretto a fine XV secolo, fu usato come cappella mortuaria e trasformato in monumento ai caduti nel 1930.
Concluderemo la giornata con la visita del suggestivo borgo delle Rocchette di Fazio (facoltativo).
La quota comprende:
Assistenza Turistica e Visite Guidate con Guida professionale in lingua italiana o inglese, pranzo in ristorante associato con degustazione della eccellente cucina tipica locale, auricolari.
La quota non comprende:
Il bus turistico per gli spostamenti (da noi prenotabile su richiesta), assicurazione, i biglietti d’ingresso ai musei ed alle aree archeologiche del territorio, le mance e quant’altro non specificato ne “La quota comprende”.
Tipologia Offerta:
L’offerta è valida per gruppi composti da un minimo di 20 ad un massimo di 45 persone.
Costo:
A partire da € 39,00 a persona.
Su richiesta possibilità di adattare il programma con le varianti delle Terme di Saturnia e Rocchette di Fazio.
Informazioni:
Carlo
Tel.: 0564 616532
Email: carlo@4wayspitigliano.it
Marco
Email: marco@4wayspitigliano.it