NEL NOME DI SAN GREGORIO VII
nel Millenario dalla nascita

il territorio Ildebrando da Sovana
tra arte, cultura e fede

Sovana, Sorano, Pitigliano, Santuario del Cerreto

Itinerario di 3 giorni
(possibilità di adattare e personalizzare)

Considerato il più grande maremmano di Tutti i tempi, Papa Gregorio VII, al secolo Ildebrando da Soana, secondo la tradizione nacque nel ridente borgo di Sovana intorno al 1020 e fu uno tra i primi uomini medievali a volgere il proprio pensiero verso una nazione italiana unita e verso una chiesa indipendente e svincolata dalle ingerenze temporali. Santificato nel 1586, ancora oggi rappresenta un esempio di fede e spiritualità.

L’itinerario che proponiamo si sviluppa attraverso i borghi della sua terra nativa, alla scoperta delle testimonianze lasciate da questo grande pontefice in un ambiente ricco di storia, cultura e tradizioni.

PRIMO GIORNO: SULLE ORME DI SAN GREGORIO VII

Arrivo a Pitigliano in mattinata, sistemazione nella struttura ricettiva e pranzo.
Nel pomeriggio visita del borgo medievale di Sovana (Cattedrale, Chiesa di Santa Maria, Piazza del Pretorio, Chiesa di San Mamiliano.
Trasferimento all’area archeologica e visita delle Tombe Etrusche (Ildebranda, Tifone, Demoni Alati,  Vie Cave Etrusche.

SECONDO GIORNO: PITIGLIANO ATTRAVERSO LA FEDE E L’ARTE

Al mattino visita di Palazzo Orsini e dell’omonimo museo dove si conservano interessantissime opere di grandi maestri cinquecenteschi e la reliquia del Santo Braccio di Papa Gregorio VII.
A seguire visita del quartiere ebraico e della Sinagoga. Una bella pagina di storia tra sofferenze, collaborazione e protezionismo, che ha fatto guadagnare alla città di Pitigliano il degno appellativo di “ Piccola Gerusalemme”; e visita della Cattedrale e della Chiesa di Santa Maria.

Pranzo in ristorante tipico locale.

Nel pomeriggio trasferimento a Sorano per la visita del suo poderoso maniero arroccato alla sommità di un impervio sperone tufaceo, tanto che ancora oggi è considerato uno tra i pochi castelli medievali/rinascimentali mai espugnati da nessun esercito.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

TERZO GIORNO: LA MADONNA DEL CERRETO

Era il 19 maggio dell’anno 1853, esattamente 5 anni prima dell’apparizione di Lourdes, quando nel piccolo borgo di Cerreto, nei pressi di Sorano, la Madonna apparve alla pastorella Veronica Nucci.  Visita del Santuario, incontro con le monache carmelitane. Celebrazione della Santa Messa.

Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio partenza per il rientro.

La quota può comprendere (in base alle scelte del cliente):
Alloggio e pernottamento 3 gg/2 Notti in struttura associata con trattamento HB (hotel o casa per ferie a seconda della scelta dei clienti); tre pranzi e due cene in ristoranti associati con degustazione della eccellente cucina tipica locale; assistenza turistica e visite guidate con guida professionale in lingua italiana (anche inglese o altre lingue); auricolari; biglietti d’ingresso ai musei ed alle aree archeologiche del territorio; spostamenti in bus turistico di prima classe dalla stazione ferroviaria di Orvieto/Grosseto/Orbetello e per tutta la durata del soggiorno, compreso il ritorno finale in stazione; trasferimenti da e per l’aeroporto; assicurazione.
Se è stata effettuata la scelta del pernottamento in hotel Terme di Sorano, è incluso nel prezzo l’accesso alle piscine termali, armadietto, ombrellone e lettino, sconto su servizi beauty.

La quota non comprende:
Trasferimento dal luogo di provenienza alla stazione ferroviaria di Orvieto/Grosseto/Orbetello (su richiesta può essere organizzato il trasferimento da/per altra località o biglietteria ferroviaria, aerea, navale), le mance e quant’altro non specificato ne “La quota comprende”.

Tipologia dell’offerta:
L’offerta è valida per gruppi composti da un minimo di 15 persone.

Costo a persona: 
Variabile in relazione alla richiesta dei servizi dei clienti (guida turistica, auricolari, tipologia dei pernottamenti, mezza pensione, pensione completa o solo B&B, ingressi a musei e aree archeologiche, ecc…)

Informazioni:

Marco
Email: marco@4wayspitigliano.it
Tel.: 0564 616074

Carlo
Tel.: 0564 616532
Email: carlo@4wayspitigliano.it

CONTATTI E PRENOTAZIONI