PROGRAMMA DI VIAGGIO
14-21 GIUGNO 2022
Martedì 14 – Ritrovo dei partecipanti a Roma Aeroporto Leonardo da Vinci, espletamento delle procedure di imbarco e partenza per Israele, Tel Aviv Aeroporto Ben Gurion con volo AZ806 alle ore 10:40. Partenza per Nazaret (se i tempi delle procedure aeroportuali lo permetteranno: breve sosta a Haifa convento carmelitano di Stella Maris e grotta di Elia). Pernottamento e cena.
Mercoledì 15 – Dopo colazione partenza verso il nord della Galilea nella regione di Cesarea di Filippo, per visitare Tel Dan, città al confine Nord delle Dodici Tribù di Israele (da Dan a Bersabea), con le mura dell’epoca dei Re e la Porta di Canaan o di Abramo (Il Signore disse a Abram: Vattene dalla tua terra, […] verso la terra che io ti indicherò. Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione). A pochi chilometri sarà raggiunta Banias, località nel Golan ai piedi del Monte Ermon alle sorgenti del Giordano e luogo del “primo” primato di Pietro (Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa). Dopo pranzo rientro Nazareth per la visita dei luoghi evangelici, in particolare la basilica dell’Annunciazione. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 16 – Dopo colazione partenza per il Lago di Tiberiade (o Mar di Galilea o Lago Kinneret) dove Gesù ha vissuto gran parte del suo ministero, ha predicato il Regno dei cieli, ha compiuto molti miracoli. Visita di Cafarnao la città dove Gesù ha vissuto tre anni nella casa di Pietro e Andrea, e Tabgha luogo del Primato a San Pietro e della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del Mar di Galilea. Vista del Monte Tabor, il monte della Trasfigurazione di Gesù. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro a Nazareth per la cena e il pernottamento.
Venerdì 17 – Dopo colazione sarà lasciato l’hotel per proseguire verso il Sud lungo la valle del Giordano (-400 m. slm) per fermarsi a Qasr al-Yahud luogo dove San Giovanni e Gesù battezzavano, rinnovando le promesse battesimali. Spostamento a Gerico e visita della città più antica della terra, caduta al suono delle trombe (“Il popolo lanciò il grido di guerra e suonarono le trombe. […] le mura della città crollarono su se stesse; […] e si impadronirono della città” e dei luoghi evangelici (sicomoro di Zaccheo; vista del monte delle tentazioni). Sosta sulla riva del Mar Morto per un po’ di relax e possibilità di fare un veloce bagno. Salita verso Gerusalemme con sosta nel Deserto di Giuda a Wadi el Kelt con la recita dei vespri (ricordo del Buon Samaritano e Tentazioni di Gesù). Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento a Gerusalemme nella città vecchia.
Sabato 18 – Dopo colazione visita della Basilica di Natività a Betlemme, delle grotte sottostanti, della Grotta del latte. Sarà proposta una visita per la conoscenza della casa per bambini disabili Hogar Niño Dios. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita di Hebron e del mausoleo della Tomba dei Patriarchi (“Macpela, di fronte a Mamre cioè Ebron”). Rientro a Gerusalemme per la cena e il pernottamento.
Domenica 19 – Colazione. Visita della basilica dell’Agonia sul Monte degli Ulivi e il Getsemani. Proseguimento per il Monte Sion con il Cenacolo e i santuari. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Città Vecchia di Gerusalemme e del Santo Sepolcro. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 20 – Dopo colazione partenza per la Gerusalemme sotterranea, con la suggestiva e poco conosciuta visita del tunnel sotto il muro ovest del Tempio, fino al livello della città romana. Proseguimento lungo la Via Dolorosa con la visita del convento francescano della Flagellazione, il Litostroto fino ad arrivare al Santo Sepolcro. Pomeriggio libero a Gerusalemme. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Martedì 21 – Dopo colazione sarà lasciato l’hotel e partenza per il santuario di Nostra Signora della Palestina a Bet Shemesh e proseguimento per l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per le procedure di imbarco e il rientro in Italia con volo AZ807 alle 15:30.
Organizzazione tecnica: Impronte Viaggi e Turismo, Roma
INFORMAZIONI
COSTO DEL VIAGGIO
a partire da
€ 1.280 tutto incluso
DOCUMENTI
Passaporto: con scadenza almeno oltre 6 mesi dal 21 giugno 2022.
Visto: per i cittadini europei non è richiesto. Per i cittadini non europei chiedere informazioni presso il Consolato di Israele.
CONTATTI
4 WAYS
Diocesi di
Pitigliano-Sovana-Orbetello
Piazza Fortezza Orsini, 25
58017 Pitigliano (GR) – Italia
tel.: 0564 616074
(lun. e mer. 10-13 | 15-18)
mobile: +39 338 9119297
email:
richieste@4wayspitigliano.it
Impronte Viaggi e Turismo