CONTATTI
IMPRONTE VIAGGI E TURISMO
Via Santa Croce in Gerusalemme, 77
Roma
tel.: 06 7001909/06
email: simone.bellucci@impronteviaggi.it
4 WAYS
Diocesi di
Pitigliano-Sovana-Orbetello
Piazza Fortezza Orsini, 25
58017 Pitigliano (GR) – Italia
tel.: 0564 616074
(lun. e mer. 10-13 | 15-18)
email: richieste@4wayspitigliano.it
PROGRAMMA
può subire variazioni al fine di ottimizzare e migliorare il viaggio
Mercoledì 28 – Ritrovo dei partecipanti a Roma Aeroporto Leonardo da Vinci, espletamento delle procedure di imbarco e partenza per Israele, Tel Aviv Aeroporto Ben Gurion con volo ITA Airways AZ812 alle ore 16:00 (salvo modifiche ITA Airways). Partenza per Nazareth. Pernottamento e cena.
Giovedì 29 – Dopo colazione visita della città di Nazareth e della basilica dell’Annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria (Luca 1,26-38). Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio escursione intorno al Lago di Tiberiade: Cafarnao, la città di Pietro, Andrea e di Gesù durante il suo ministero (Matteo 4,13: «Lasciò Nazareth e andò ad abitare a Cafarnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zabulon e Neftali».
Cena e pernottamento in hotel a Nazareth.
Venerdì 30 – Dopo colazione partenza e ingresso in Giordania (Sheik Hussein Border), espletamento delle pratiche di frontiera e proseguimento verso la città di Gerasa, nella regione biblica dei Geraseni (Marco 5,1) o Gadareni. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo ad Amman la antica Filadelfia (città della decàpoli). Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
Sabato 1 – Dopo colazione sarà lasciato l’hotel per proseguire verso il Monte Nebo con la suggestiva vista verso la Terra Promessa, da dove Mosè la contemplò e Israele vi fece ingresso (Deuteronomio 32,49). Visita di Madaba (Giosuè 13,9) con il prezioso mosaico del secolo VI e le botteghe artigianali dei mosaici. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento verso Petra lungo la Strada dei Re. Cena e pernottamento nei pressi di Petra.
Domenica 2 – Dopo colazione visita del suggestivo sito di Petra, patrimonio UNESCO, con il suo siq, i monumenti scolpiti sulla roccia. Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio dedicato al deserto di Wadi Rum, con la famosa sabbia rosa, l’accampamento di Lawrence d’Arabia e le suggestive gole di roccia. Proseguimento per Aqaba, estremo sud della Giordania sul Mar Rosso (Esodo 15,22), per la cena e il pernottamento.
Lunedì 3 – Dopo colazione partenza per la frontiera con Israele di Wadi Araba/Yitzhak Rabin Border presso Elat (2 Cronache 8,17). Terminate le procedure di frontiera per l’ingresso in Israele proseguimento per la straordinaria fortezza di Masada, che si affaccia sul Mar Morto. Proseguimento per Gerico, Qasr al-Yahud il luogo del Battesimo di Giovanni e Gesù (Marco 1,5; Giovanni 3,22). Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Gerusalemme per la cena e il pernottamento.
Martedì 4 – Dopo colazione partenza per Betlemme (Michea 5,1; Matteo 2,1): Basilica della Natività e esperienza alla Casa Hogar Niño Dios con bambini disabili. Pranzo. Proseguimento per Gerusalemme con la visita del Monte Sion, biblico luogo del Rinnegamento di Pietro, dell’Ultima Cena, della Pentecoste, della Dormizione di Maria (Salmi 48,3; 76,3; Isaia 24,23; Zaccaria 9,9; Giovanni 18,28; Marco 14). Visita del Quartiere ebraico con il Cardo Massimo e raggiungimento dell’hotel per la cena e il pernottamento a Gerusalemme.
Mercoledì 5 – Dopo colazione visita del Monte degli Ulivi con i santuari legati alla Settimana Santa: la basilica dell’Agonia e il Getsemani (Marco 14,32). Dopo pranzo sarà percorsa la Via Dolorosa con la chiesa di Sant’Anna, il luogo della condanna di Gesù, della sua flagellazione e dove fu caricato della croce. Visita del Santo Sepolcro (Passione di Gesù: Marco 14, 15, 16). Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Giovedì 6 – Dopo colazione possibilità di un poco di tempo libero nella città vecchia di Gerusalemme. Partenza per l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per le procedure dei controlli e di imbarco sul volo ITA Airways AZ813 delle 14:30 (l’orario potrebbe essere ritardato). Arrivo a Roma Fiumicino aeroporto Leonardo da Vinci.
INFORMAZIONI