SAN GREGORIO VII E LA SUA TERRA
nel millenario dalla nascita (1020-2020)

Itinerario di 1 giorno alla scoperta di Sovana e Pitigliano

La così detta Maremma Rupestre è un piccolo territorio situato nel sud della Regione Toscana a seguire la linea di confine che separa la Toscana dal Lazio. Questa terra tufacea, generata dal fuoco dei grandi vulcani, è stato l’ambiente ideale dove l’uomo si è insediato ed ha costruito insediamenti urbani fin dall’antichità.
I borghi di Sovana, Pitigliano e Sorano sono sicuramente tra i più importanti del territorio ed i loro monumenti, ricchi di storia e di arte, sono il segno più tangibile di questo illustre passato. Questa è la terra che dette i natali al famoso “Ildebrando da Sovana”, ovvero colui che tra il 1073 ed il 1085 resse il soglio di Pietro con il celeberrimo nome di Papa Gregorio VII. Il programma della giornata è dedicato appunto alla scoperta delle Terre di San Gregorio VII

Programma di massima
(può essere rivisto su richiesta)

  • Appuntamento con la guida alle ore 9,30 a Sovana;
  • Al mattino visita di Sovana
  • Pranzo in ristorante convenzionato
  • Pomeriggio visita di Pitigliano

Dopo l’incontro con la guida inizieremo il programma turistico con la visita al borgo medievale ed alla necropoli etrusca di Sovana, singolare paesino di antichissime origini che ostenta ancora evidenti tracce di un passato veramente illustre. Di chiare origini etrusche, Sovana fu molto importante nel Medioevo, quando, sotto la guida della potente famiglia “Aldobrandeschi”, ha rappresentato il bene ed il male di buona parte della Maremma. Oggi è un piccolo borgo rurale, ma a testimoniare la sua illustre storia restano i pregevoli monumenti etruschi e medievali.

Durante il nostro percorso visiteremo:

La Cattedrale di San Pietro ( X – XII  sec. ): in stile Romanico-Gotico con elementi decorativi preromanici; è il più importante monumento di Sovana.
La  Chiesa  di  Santa  Maria ( XII -XIII sec. ): conserva  una serie  di  interessanti affreschi di scuola senese ed un pregevole “Ciborio” del sec. IX, unico in Toscana.
Piazza   del   Pretorio  con i  suoi  raffinati  palazzi  che  per  forme,  decorazioni  e bilanciamento degli spazi architettonici è ritenuta una delle più belle d’Italia.
La ricchissima Necropoli Etrusca che circonda il paese, dove vedremo alcune fra le più importanti Tombe Rupestri d’Etruria (IV-III-II sec. a.C.) singolarmente scavate dalla viva roccia tufacea, senza aggiunta di materiali costruttivi estranei. Questo stile “scultoreo” veramente particolare  si  basava sulla riproduzione degli edifici religiosi greci  (Tempietti, Edicole, Nicchie ecc.) mentre le decorazioni architettoniche dei frontoni avvenivano con la rappresentazione scultorea  di motivi ornamentali cari agli Etruschi  (Sirene, Grifi,  Motivi  Floreali  ed  Antropomorfi).  Durante il nostro percorso nella Necropoli potremo visitare in particolare la Tomba Ildebranda, la Tomba dei Demoni Alati e la Via Cava di Poggio Prisca.

Ore 13,00 Sosta per il pranzo in ristorante

Trasferimento a Pitigliano dove riprenderemo il programma con la visita di questo suggestivo borgo singolarmente   arroccato   ad   occupare la sommità   di un impervio sperone  tufaceo  che  lo  rende  unico  dal punto di vista paesaggistico.
Benché di origine etrusca e notevolmente importante nel Medioevo, Pitigliano vide incrementare la sua importanza dal 1400 in poi, a seguito del progressivo e costante declino di Sovana. Pitigliano deve il suo assetto urbanistico alla rinascimentale famiglia Orsini che dopo aver ereditato il castello, provvide alla sua completa ristrutturazione ed alla costruzione  di buona parte degli edifici che vedremo durante il nostro itinerario :

L’Acquedotto   Mediceo  e  la   relativa  fontana  rinascimentale  a  cinque  arcate.
Il Palazzo Orsini (del XI-XII sec. ma completamente ristrutturato nel XVI sec.); l’interno ospita un importantissimo museo dove sono raccolte opere medievali e rinascimentali di grande pregio, nonché interessanti affreschi appena restaurati. Qui si conserva anche la reliquia del santo braccio di Papa Gregorio VII donata dalla città di Salerno alla diocesi di Pitigliano.
La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (1509) bellissimo esempio di adeguamento barocco su una struttura tardo medievale.
La Chiesa di San Rocco (XIV sec.): è posta al centro del rione “Capisotto” ed è la più antica attualmente visibile a Pitigliano.
Il Quartiere Ebraico e la Sinagoga (XVI sec.) segni tangibili del grande passato ebraico di Pitigliano, che ha fatto guadagnare alla città l’appellativo di “Piccola Gerusalemme”.

Ore 17,30 circa è prevista la fine della visita guidata.

La quota comprende:
Assistenza Turistica e Visite Guidate con Guida professionale in lingua italiana o inglese, pranzo in ristorante associato con degustazione della eccellente cucina tipica locale, auricolari.

La quota non comprende:
Il bus turistico per gli spostamenti (da noi prenotabile su richiesta), assicurazione, i biglietti d’ingresso ai musei ed alle aree archeologiche del territorio, le mance e quant’altro non specificato ne “La quota comprende”.

Tipologia Offerta:
L’offerta è valida per gruppi composti da un minimo di 20 ad un massimo di 45 persone.

Costo:
A partire da € 39,00 a persona.

Informazioni:
Carlo
Tel.: 0564 616532
Email: carlo@4wayspitigliano.it

Marco
Email: marco@4wayspitigliano.it

CONTATTI E PRENOTAZIONI